Cosa imparerai

Il corso CLCOR – Implementing Cisco Collaboration Core Technologies è pensato per formare figure professionali in grado di implementare e gestire soluzioni di collaborazione Cisco a livello avanzato. Frequentando questo percorso, i partecipanti acquisiranno competenze tecniche fondamentali per distribuire efficacemente tecnologie core legate alla collaborazione e alla rete. I temi trattati includono infrastruttura e progettazione, protocolli, codec, dispositivi endpoint, risorse multimediali, gateway Cisco IOS® XE, controllo delle chiamate, Quality of Service (QoS) e applicazioni Cisco per la collaborazione.

Completare con successo il corso consente di ottenere 64 crediti Continuing Education (CE), utili per il rinnovo delle certificazioni Cisco già in proprio possesso.

Cosa aspettarsi dall’esame

Superare questo esame permette di ottenere la certificazione Cisco Certified Specialist – Collaboration Core e soddisfa il requisito dell’esame core per le certificazioni CCNP Collaboration e CCIE Collaboration.

L’esame Implementing Cisco Collaboration Core Technologies (350-801 CLCOR) ha una durata di 120 minuti e verifica le competenze del candidato nell’implementazione delle tecnologie fondamentali di collaborazione. Tra gli argomenti coperti ci sono: progettazione e infrastruttura, protocolli di comunicazione, dispositivi endpoint, gateway Cisco IOS XE, risorse multimediali, controllo delle chiamate, Quality of Service (QoS) e applicazioni per la collaborazione Cisco.

Clicca qui per l’elenco completo degli argomenti d’esame.

Area tecnologica

  • Collaboration

Destinatari

  • Network Administrator

  • Network Engineer

  • Systems Engineer

    Panoramica del corso

    Obiettivi

    Al termine del percorso formativo sarai in grado di:

    ✅ Spiegare l’architettura delle soluzioni Cisco Collaboration
    ✅ Confrontare i protocolli di segnalazione IP Phone: SIP, H.323, MGCP e SCCP
    ✅ Integrare e risolvere problemi legati alla sincronizzazione e autenticazione utenti con LDAP in Cisco Unified Communications Manager
    ✅ Configurare le funzionalità di provisioning in Cisco Unified Communications Manager
    ✅ Illustrare l’uso dei codec per la conversione della voce analogica in flussi digitali
    ✅ Definire un piano di numerazione e descrivere il routing delle chiamate in Cisco Unified Communications Manager
    ✅ Implementare l’accesso alla rete telefonica pubblica (PSTN) con gateway MGCP
    ✅ Configurare gateway Cisco per l’accesso alla PSTN
    ✅ Gestire i privilegi di chiamata in Cisco Unified Communications Manager
    ✅ Applicare misure per prevenire frodi telefoniche (toll fraud)
    ✅ Implementare il routing globale delle chiamate in un cluster Cisco Unified Communications Manager
    ✅ Configurare e risolvere problemi relativi alle risorse multimediali in Cisco Unified Communications Manager
    ✅ Descrivere Cisco IM and Presence, inclusi flussi di chiamata e protocolli
    ✅ Configurare endpoint e funzionalità richieste più comuni
    ✅ Integrare e risolvere problemi con Cisco Unity Connection
    ✅ Configurare e gestire i call handler in Cisco Unity Connection
    ✅ Spiegare l’utilizzo del Mobile Remote Access (MRA) per l’uso remoto degli endpoint
    ✅ Analizzare i pattern di traffico e le problematiche di qualità nelle reti IP convergenti (voce, video e dati)
    ✅ Definire i concetti di QoS e i relativi modelli
    ✅ Applicare classificazione e marcatura del traffico
    ✅ Configurare le opzioni di classificazione e marcatura sugli switch Cisco Catalyst

    Prerequisiti

    Per poter fruire al meglio del corso è consigliato avere familiarità con:

    • Terminologia di base del networking, comprese LAN, WAN, switching e routing
    • Concetti fondamentali delle interfacce digitali, PSTN e VoIP
    • Nozioni di base sulle reti convergenti voce/dati e sulla distribuzione di Cisco Unified Communications Manager

    Course Outline

    Module 1: Cisco Collaboration Solutions Architecture
    Module 2: Call Signaling over IP Networks
    Module 3: Cisco Unified Communications Manager LDAP
    Module 4: Cisco Unified Communications Manager Provisioning Features
    Module 5: Exploring Codecs
    Module 6: Dial Plans and Endpoint Addressing
    Module 7: Cloud Calling Hybrid Local Gateway
    Module 8: Calling Privileges in Cisco Unified Communications Manager
    Module 9: Toll Fraud Prevention
    Module 10: Globalized Call Routing
    Module 11: Media Resources in Cisco Unified Communications Manager
    Module 12: Webex Calling Dial Plan Features
    Module 13: Webex App
    Module 14: Cisco Unity Connection Integration
    Module 15: Cisco Unity Connection Call Handlers
    Module 16: Collaboration Edge Architecture
    Module 17: Quality Issues in Converged Networks
    Module 18: QoS and QoS Models
    Module 19: Classification and Marking
    Module 20: Classification and Marking on Cisco Catalyst Switches

    Lab Outline

    Discovery 1: Use Certificates
    Discovery 2: Configure IP Network Protocols
    Discovery 3: Configure and Troubleshoot Collaboration Endpoints
    Discovery 4: Troubleshoot Calling Issues
    Discovery 5: Configure and Troubleshoot LDAP Integration in Cisco Unified Communications Manager
    Discovery 6: Deploy an IP Phone Through Auto and Manual Registration
    Discovery 7: Configure Self-Provisioning
    Discovery 8: Configure Batch Provisioning
    Discovery 9: Configure Regions and Locations
    Discovery 10: Implement Endpoint Addressing and Call Routing
    Discovery 11: Configure Calling Privileges
    Discovery 12: Implement Toll Fraud Prevention on Cisco Unified Communications Manager
    Discovery 13: Implement Globalized Call Routing
    Discovery 14: Configure the Integration Between Unity Connection and Cisco Unified CM
    Discovery 15: Manage Unity Connection Users
    Discovery 16: Configure QoS

Vendor: Cisco
Modalità: On Demand Digital
Livello: Professional
Esame: CLCOR 350-801
Esame presso la tua sede: su richiesta
Durata:
studio autonomo
Lingua: inglese

Vai alla versione Live
COD: CLCOR-DL Categorie: , ,
Prezzo del corso (IVA esc.)

 1'350

Cosa imparerai

Il corso CLCOR – Implementing Cisco Collaboration Core Technologies è pensato per formare figure professionali in grado di implementare e gestire soluzioni di collaborazione Cisco a livello avanzato. Frequentando questo percorso, i partecipanti acquisiranno competenze tecniche fondamentali per distribuire efficacemente tecnologie core legate alla collaborazione e alla rete. I temi trattati includono infrastruttura e progettazione, protocolli, codec, dispositivi endpoint, risorse multimediali, gateway Cisco IOS® XE, controllo delle chiamate, Quality of Service (QoS) e applicazioni Cisco per la collaborazione.

Completare con successo il corso consente di ottenere 64 crediti Continuing Education (CE), utili per il rinnovo delle certificazioni Cisco già in proprio possesso.

Cosa aspettarsi dall’esame

Superare questo esame permette di ottenere la certificazione Cisco Certified Specialist – Collaboration Core e soddisfa il requisito dell’esame core per le certificazioni CCNP Collaboration e CCIE Collaboration.

L’esame Implementing Cisco Collaboration Core Technologies (350-801 CLCOR) ha una durata di 120 minuti e verifica le competenze del candidato nell’implementazione delle tecnologie fondamentali di collaborazione. Tra gli argomenti coperti ci sono: progettazione e infrastruttura, protocolli di comunicazione, dispositivi endpoint, gateway Cisco IOS XE, risorse multimediali, controllo delle chiamate, Quality of Service (QoS) e applicazioni per la collaborazione Cisco.

Clicca qui per l’elenco completo degli argomenti d’esame.

Area tecnologica

  • Collaboration

Destinatari

  • Network Administrator

  • Network Engineer

  • Systems Engineer

    Panoramica del corso

    Obiettivi

    Al termine del percorso formativo sarai in grado di:

    ✅ Spiegare l’architettura delle soluzioni Cisco Collaboration
    ✅ Confrontare i protocolli di segnalazione IP Phone: SIP, H.323, MGCP e SCCP
    ✅ Integrare e risolvere problemi legati alla sincronizzazione e autenticazione utenti con LDAP in Cisco Unified Communications Manager
    ✅ Configurare le funzionalità di provisioning in Cisco Unified Communications Manager
    ✅ Illustrare l’uso dei codec per la conversione della voce analogica in flussi digitali
    ✅ Definire un piano di numerazione e descrivere il routing delle chiamate in Cisco Unified Communications Manager
    ✅ Implementare l’accesso alla rete telefonica pubblica (PSTN) con gateway MGCP
    ✅ Configurare gateway Cisco per l’accesso alla PSTN
    ✅ Gestire i privilegi di chiamata in Cisco Unified Communications Manager
    ✅ Applicare misure per prevenire frodi telefoniche (toll fraud)
    ✅ Implementare il routing globale delle chiamate in un cluster Cisco Unified Communications Manager
    ✅ Configurare e risolvere problemi relativi alle risorse multimediali in Cisco Unified Communications Manager
    ✅ Descrivere Cisco IM and Presence, inclusi flussi di chiamata e protocolli
    ✅ Configurare endpoint e funzionalità richieste più comuni
    ✅ Integrare e risolvere problemi con Cisco Unity Connection
    ✅ Configurare e gestire i call handler in Cisco Unity Connection
    ✅ Spiegare l’utilizzo del Mobile Remote Access (MRA) per l’uso remoto degli endpoint
    ✅ Analizzare i pattern di traffico e le problematiche di qualità nelle reti IP convergenti (voce, video e dati)
    ✅ Definire i concetti di QoS e i relativi modelli
    ✅ Applicare classificazione e marcatura del traffico
    ✅ Configurare le opzioni di classificazione e marcatura sugli switch Cisco Catalyst

    Prerequisiti

    Per poter fruire al meglio del corso è consigliato avere familiarità con:

    • Terminologia di base del networking, comprese LAN, WAN, switching e routing
    • Concetti fondamentali delle interfacce digitali, PSTN e VoIP
    • Nozioni di base sulle reti convergenti voce/dati e sulla distribuzione di Cisco Unified Communications Manager

    Course Outline

    Module 1: Cisco Collaboration Solutions Architecture
    Module 2: Call Signaling over IP Networks
    Module 3: Cisco Unified Communications Manager LDAP
    Module 4: Cisco Unified Communications Manager Provisioning Features
    Module 5: Exploring Codecs
    Module 6: Dial Plans and Endpoint Addressing
    Module 7: Cloud Calling Hybrid Local Gateway
    Module 8: Calling Privileges in Cisco Unified Communications Manager
    Module 9: Toll Fraud Prevention
    Module 10: Globalized Call Routing
    Module 11: Media Resources in Cisco Unified Communications Manager
    Module 12: Webex Calling Dial Plan Features
    Module 13: Webex App
    Module 14: Cisco Unity Connection Integration
    Module 15: Cisco Unity Connection Call Handlers
    Module 16: Collaboration Edge Architecture
    Module 17: Quality Issues in Converged Networks
    Module 18: QoS and QoS Models
    Module 19: Classification and Marking
    Module 20: Classification and Marking on Cisco Catalyst Switches

    Lab Outline

    Discovery 1: Use Certificates
    Discovery 2: Configure IP Network Protocols
    Discovery 3: Configure and Troubleshoot Collaboration Endpoints
    Discovery 4: Troubleshoot Calling Issues
    Discovery 5: Configure and Troubleshoot LDAP Integration in Cisco Unified Communications Manager
    Discovery 6: Deploy an IP Phone Through Auto and Manual Registration
    Discovery 7: Configure Self-Provisioning
    Discovery 8: Configure Batch Provisioning
    Discovery 9: Configure Regions and Locations
    Discovery 10: Implement Endpoint Addressing and Call Routing
    Discovery 11: Configure Calling Privileges
    Discovery 12: Implement Toll Fraud Prevention on Cisco Unified Communications Manager
    Discovery 13: Implement Globalized Call Routing
    Discovery 14: Configure the Integration Between Unity Connection and Cisco Unified CM
    Discovery 15: Manage Unity Connection Users
    Discovery 16: Configure QoS

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