Cosa imparerai
Il corso CLCOR – Implementing Cisco Collaboration Core Technologies è pensato per formare figure professionali in grado di implementare e gestire soluzioni di collaborazione Cisco a livello avanzato. Frequentando questo percorso, i partecipanti acquisiranno competenze tecniche fondamentali per distribuire efficacemente tecnologie core legate alla collaborazione e alla rete. I temi trattati includono infrastruttura e progettazione, protocolli, codec, dispositivi endpoint, risorse multimediali, gateway Cisco IOS® XE, controllo delle chiamate, Quality of Service (QoS) e applicazioni Cisco per la collaborazione.
Completare con successo il corso consente di ottenere 64 crediti Continuing Education (CE), utili per il rinnovo delle certificazioni Cisco già in proprio possesso.
Cosa aspettarsi dall’esame
Superare questo esame permette di ottenere la certificazione Cisco Certified Specialist – Collaboration Core e soddisfa il requisito dell’esame core per le certificazioni CCNP Collaboration e CCIE Collaboration.
L’esame Implementing Cisco Collaboration Core Technologies (350-801 CLCOR) ha una durata di 120 minuti e verifica le competenze del candidato nell’implementazione delle tecnologie fondamentali di collaborazione. Tra gli argomenti coperti ci sono: progettazione e infrastruttura, protocolli di comunicazione, dispositivi endpoint, gateway Cisco IOS XE, risorse multimediali, controllo delle chiamate, Quality of Service (QoS) e applicazioni per la collaborazione Cisco.
Clicca qui per l’elenco completo degli argomenti d’esame.
Area tecnologica
- Collaboration
Destinatari
-
Network Administrator
-
Network Engineer
-
Systems Engineer
Panoramica del corso
Obiettivi
Al termine del percorso formativo sarai in grado di:
✅ Spiegare l’architettura delle soluzioni Cisco Collaboration
✅ Confrontare i protocolli di segnalazione IP Phone: SIP, H.323, MGCP e SCCP
✅ Integrare e risolvere problemi legati alla sincronizzazione e autenticazione utenti con LDAP in Cisco Unified Communications Manager
✅ Configurare le funzionalità di provisioning in Cisco Unified Communications Manager
✅ Illustrare l’uso dei codec per la conversione della voce analogica in flussi digitali
✅ Definire un piano di numerazione e descrivere il routing delle chiamate in Cisco Unified Communications Manager
✅ Implementare l’accesso alla rete telefonica pubblica (PSTN) con gateway MGCP
✅ Configurare gateway Cisco per l’accesso alla PSTN
✅ Gestire i privilegi di chiamata in Cisco Unified Communications Manager
✅ Applicare misure per prevenire frodi telefoniche (toll fraud)
✅ Implementare il routing globale delle chiamate in un cluster Cisco Unified Communications Manager
✅ Configurare e risolvere problemi relativi alle risorse multimediali in Cisco Unified Communications Manager
✅ Descrivere Cisco IM and Presence, inclusi flussi di chiamata e protocolli
✅ Configurare endpoint e funzionalità richieste più comuni
✅ Integrare e risolvere problemi con Cisco Unity Connection
✅ Configurare e gestire i call handler in Cisco Unity Connection
✅ Spiegare l’utilizzo del Mobile Remote Access (MRA) per l’uso remoto degli endpoint
✅ Analizzare i pattern di traffico e le problematiche di qualità nelle reti IP convergenti (voce, video e dati)
✅ Definire i concetti di QoS e i relativi modelli
✅ Applicare classificazione e marcatura del traffico
✅ Configurare le opzioni di classificazione e marcatura sugli switch Cisco CatalystPrerequisiti
Per poter fruire al meglio del corso è consigliato avere familiarità con:
- Terminologia di base del networking, comprese LAN, WAN, switching e routing
- Concetti fondamentali delle interfacce digitali, PSTN e VoIP
- Nozioni di base sulle reti convergenti voce/dati e sulla distribuzione di Cisco Unified Communications Manager
Course Outline
Module 1: Cisco Collaboration Solutions Architecture
Module 2: Call Signaling over IP Networks
Module 3: Cisco Unified Communications Manager LDAP
Module 4: Cisco Unified Communications Manager Provisioning Features
Module 5: Exploring Codecs
Module 6: Dial Plans and Endpoint Addressing
Module 7: Cloud Calling Hybrid Local Gateway
Module 8: Calling Privileges in Cisco Unified Communications Manager
Module 9: Toll Fraud Prevention
Module 10: Globalized Call Routing
Module 11: Media Resources in Cisco Unified Communications Manager
Module 12: Webex Calling Dial Plan Features
Module 13: Webex App
Module 14: Cisco Unity Connection Integration
Module 15: Cisco Unity Connection Call Handlers
Module 16: Collaboration Edge Architecture
Module 17: Quality Issues in Converged Networks
Module 18: QoS and QoS Models
Module 19: Classification and Marking
Module 20: Classification and Marking on Cisco Catalyst SwitchesLab Outline
Discovery 1: Use Certificates
Discovery 2: Configure IP Network Protocols
Discovery 3: Configure and Troubleshoot Collaboration Endpoints
Discovery 4: Troubleshoot Calling Issues
Discovery 5: Configure and Troubleshoot LDAP Integration in Cisco Unified Communications Manager
Discovery 6: Deploy an IP Phone Through Auto and Manual Registration
Discovery 7: Configure Self-Provisioning
Discovery 8: Configure Batch Provisioning
Discovery 9: Configure Regions and Locations
Discovery 10: Implement Endpoint Addressing and Call Routing
Discovery 11: Configure Calling Privileges
Discovery 12: Implement Toll Fraud Prevention on Cisco Unified Communications Manager
Discovery 13: Implement Globalized Call Routing
Discovery 14: Configure the Integration Between Unity Connection and Cisco Unified CM
Discovery 15: Manage Unity Connection Users
Discovery 16: Configure QoS