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Modalità | Durata | Data di inzio |
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Virtual Class | Intensivo | Su richiesta |
Cosa imparerai
Il corso CLFNDU – Understanding Cisco Collaboration Foundations ha l’obiettivo di fornire le conoscenze e le competenze essenziali per amministrare e gestire una soluzione Cisco® Unified Communications Manager (CM) di base, progettata per un singolo sito e con integrazione tramite gateway SIP (Session Initiation Protocol). Il programma del corso include argomenti chiave come la configurazione iniziale, la gestione dei dispositivi (come telefoni IP e terminali video), l’amministrazione degli utenti, l’uso delle risorse multimediali e gli strumenti di manutenzione e troubleshooting all’interno delle soluzioni Cisco di collaborazione.
I partecipanti acquisiranno inoltre le nozioni fondamentali sui piani di numerazione SIP, comprese le modalità di connessione ai servizi PSTN (rete telefonica pubblica) e l’utilizzo delle funzionalità di controllo degli accessi (class-of-service). Al termine del corso, si ottengono 30 crediti Continuing Education (CE), validi per il rinnovo delle certificazioni Cisco in proprio possesso.
Anche se questo corso non è direttamente collegato a un esame di certificazione, costituisce una base solida per affrontare corsi e certificazioni di livello professionale come:
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Implementing Cisco Advanced Call Control and Mobility Services (CLACCM)
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Implementing Cisco Collaboration Cloud and Edge Solutions (CLCEI)
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Implementing Automation for Cisco Collaboration Solutions (CLAUI)
Area Tecnologica
- Collaboration
Destinatari
Il corso è pensato per:
- Network Administrator
- Network Engineer
- Systems Engineer
Panoramica del corso
Obiettivi
Al termine del percorso formativo sarai in grado di:
✅ Comprendere il concetto di collaboration e i ruoli principali dei dispositivi all’interno di soluzioni Cisco locali, ibride e cloud
✅ Configurare e modificare i parametri base in Cisco Unified CM: attivazione dei servizi, parametri aziendali, gruppi CM, impostazioni orarie e pool di dispositivi
✅ Distribuire e configurare telefoni IP tramite auto-registrazione o configurazione manuale
✅ Spiegare il processo di instaurazione e terminazione delle chiamate SIP, inclusa la negoziazione dei codec con il protocollo SDP e l’attivazione dei canali media
✅ Gestire gli account utenti in Cisco Unified CM, sia locali che tramite LDAP, comprese policy, profili di servizio e assegnazioni di ruoli
✅ Configurare gli elementi del piano di numerazione in un’installazione singola: Route Group, Route List, Route Pattern, Translation Pattern, Transforms, SIP Trunk e SIP Route Pattern
✅ Impostare il controllo degli accessi (Class of Control) per regolare i privilegi di chiamata su dispositivi e linee
✅ Configurare Cisco Unified CM per Cisco Jabber e attivare funzionalità tipiche degli endpoint come call park, softkey, linee condivise e gruppi di risposta
✅ Creare un piano di numerazione SIP semplice su un router Cisco ISR per l’accesso alla rete PSTN
✅ Gestire l’accesso di Cisco UCM alle risorse media disponibili nel sistema e nei gateway ISR
✅ Utilizzare gli strumenti di monitoraggio e manutenzione: Unified Reports, Real-Time Monitoring Tool (RTMT), Disaster Recovery System (DRS), Call Detail Records (CDRs)
✅ Considerare gli aspetti aggiuntivi nella configurazione di terminali video in Cisco Unified CM
✅ Integrare Cisco Unity con Cisco Unified CM, includendo l’utilizzo del call handler predefinito
Prerequisiti
Questo corso è di livello introduttivo e non richiede corsi Cisco propedeutici. Tuttavia, sono consigliate le seguenti competenze:
- Conoscenza dell’uso di browser web e delle funzionalità base del computer
- Familiarità con la riga di comando del sistema Cisco IOS
Course Outline
- Define Collaboration Technology and Benefits
- Administering Initial Parameters for Cisco Unified Communications Manager
- Exploring Endpoints and the Registration Process
- Exploring Codecs and Call Signaling
- Managing Users in Cisco Unified Communication Manager
- Describing a Basic Dial Plan
- Describing Class of Service
- Enabling Endpoints and Features
- Describing the Cisco ISR as a Voice Gateway
- Exploring Cisco Unified Communication Manager Media Resources
- Reporting and Maintenance
- Exploring Additional Requirements for Video Endpoints
- Describing Cisco Unity Connection
Lab Outline
- Configure Cisco Unified Communication Manager Initial Parameters
- Configure the Cisco Unified CM Core System Settings
- Configure an Access Switch for an Endpoint
- Deploy an IP Phone Through Auto and Manual Registration
- Administer Endpoints in Cisco Unified Communications Manager
- Create a Local User Account and Configure LDAP
- Adding Users in Cisco Unified Communications Manager Create a Basic Dial Plan
- Explore Partitions and Call Search Spaces
- Explore Private Line Automatic Ringdown (PLAR)
- Deploy an On-Premise Cisco Jabber® Client for Windows
- Implement Common Endpoint Features
- Implement Single-Site Extension Mobility Configure Jabber
- Configure Voice over Internet Protocol (VoIP) Dial Peers
- Configure Integrated Service Digital Network (ISDN) Circuits and Plain Old Telephone Service (POTS) Dial Peers
- Control Access to Media Resources
- Use Reporting and Maintenance Tools
- Explore Endpoint Troubleshooting Tools
- Examine the Integration between Unity Connection and Cisco Unified CM
- Manage Unity Connection Users