Calendario corsi
Non esitare a chiedere per ulteriori date, modalità o lingua di erogazione diversa dall'italiano.
ModalitàDurataData di inzio
Virtual ClassIntensivoSu richiesta

Cosa imparerai

Il corso CLFNDU – Understanding Cisco Collaboration Foundations ha l’obiettivo di fornire le conoscenze e le competenze essenziali per amministrare e gestire una soluzione Cisco® Unified Communications Manager (CM) di base, progettata per un singolo sito e con integrazione tramite gateway SIP (Session Initiation Protocol). Il programma del corso include argomenti chiave come la configurazione iniziale, la gestione dei dispositivi (come telefoni IP e terminali video), l’amministrazione degli utenti, l’uso delle risorse multimediali e gli strumenti di manutenzione e troubleshooting all’interno delle soluzioni Cisco di collaborazione.

I partecipanti acquisiranno inoltre le nozioni fondamentali sui piani di numerazione SIP, comprese le modalità di connessione ai servizi PSTN (rete telefonica pubblica) e l’utilizzo delle funzionalità di controllo degli accessi (class-of-service). Al termine del corso, si ottengono 30 crediti Continuing Education (CE), validi per il rinnovo delle certificazioni Cisco in proprio possesso.

Anche se questo corso non è direttamente collegato a un esame di certificazione, costituisce una base solida per affrontare corsi e certificazioni di livello professionale come:

Area Tecnologica

  • Collaboration

Destinatari

Il corso è pensato per:

  • Network Administrator
  • Network Engineer
  • Systems Engineer

Panoramica del corso

Obiettivi

Al termine del percorso formativo sarai in grado di:

✅ Comprendere il concetto di collaboration e i ruoli principali dei dispositivi all’interno di soluzioni Cisco locali, ibride e cloud
✅ Configurare e modificare i parametri base in Cisco Unified CM: attivazione dei servizi, parametri aziendali, gruppi CM, impostazioni orarie e pool di dispositivi
✅ Distribuire e configurare telefoni IP tramite auto-registrazione o configurazione manuale
✅ Spiegare il processo di instaurazione e terminazione delle chiamate SIP, inclusa la negoziazione dei codec con il protocollo SDP e l’attivazione dei canali media
✅ Gestire gli account utenti in Cisco Unified CM, sia locali che tramite LDAP, comprese policy, profili di servizio e assegnazioni di ruoli
✅ Configurare gli elementi del piano di numerazione in un’installazione singola: Route Group, Route List, Route Pattern, Translation Pattern, Transforms, SIP Trunk e SIP Route Pattern
✅ Impostare il controllo degli accessi (Class of Control) per regolare i privilegi di chiamata su dispositivi e linee
✅ Configurare Cisco Unified CM per Cisco Jabber e attivare funzionalità tipiche degli endpoint come call park, softkey, linee condivise e gruppi di risposta
✅ Creare un piano di numerazione SIP semplice su un router Cisco ISR per l’accesso alla rete PSTN
✅ Gestire l’accesso di Cisco UCM alle risorse media disponibili nel sistema e nei gateway ISR
✅ Utilizzare gli strumenti di monitoraggio e manutenzione: Unified Reports, Real-Time Monitoring Tool (RTMT), Disaster Recovery System (DRS), Call Detail Records (CDRs)
✅ Considerare gli aspetti aggiuntivi nella configurazione di terminali video in Cisco Unified CM
✅ Integrare Cisco Unity con Cisco Unified CM, includendo l’utilizzo del call handler predefinito

Prerequisiti

Questo corso è di livello introduttivo e non richiede corsi Cisco propedeutici. Tuttavia, sono consigliate le seguenti competenze:

  • Conoscenza dell’uso di browser web e delle funzionalità base del computer
  • Familiarità con la riga di comando del sistema Cisco IOS

Course Outline

  1. Define Collaboration Technology and Benefits
  2. Administering Initial Parameters for Cisco Unified Communications Manager
  3. Exploring Endpoints and the Registration Process
  4. Exploring Codecs and Call Signaling
  5. Managing Users in Cisco Unified Communication Manager
  6. Describing a Basic Dial Plan
  7. Describing Class of Service
  8. Enabling Endpoints and Features
  9. Describing the Cisco ISR as a Voice Gateway
  10. Exploring Cisco Unified Communication Manager Media Resources
  11. Reporting and Maintenance
  12. Exploring Additional Requirements for Video Endpoints
  13. Describing Cisco Unity Connection

Lab Outline

  • Configure Cisco Unified Communication Manager Initial Parameters
  • Configure the Cisco Unified CM Core System Settings
  • Configure an Access Switch for an Endpoint
  • Deploy an IP Phone Through Auto and Manual Registration
  • Administer Endpoints in Cisco Unified Communications Manager
  • Create a Local User Account and Configure LDAP
  • Adding Users in Cisco Unified Communications Manager Create a Basic Dial Plan
  • Explore Partitions and Call Search Spaces
  • Explore Private Line Automatic Ringdown (PLAR)
  • Deploy an On-Premise Cisco Jabber® Client for Windows
  • Implement Common Endpoint Features
  • Implement Single-Site Extension Mobility Configure Jabber
  • Configure Voice over Internet Protocol (VoIP) Dial Peers
  • Configure Integrated Service Digital Network (ISDN) Circuits and Plain Old Telephone Service (POTS) Dial Peers
  • Control Access to Media Resources
  • Use Reporting and Maintenance Tools
  • Explore Endpoint Troubleshooting Tools
  • Examine the Integration between Unity Connection and Cisco Unified CM
  • Manage Unity Connection Users

Vendor: Cisco
Modalità: in presenza o virtual class con istruttore 
Livello: Associate
Esame: NA
Esame presso la tua sede: NA
Durata: 5 giorni
Lingua: italiano

Vai alla versione On Demand
COD: CLFNDU-ILT Categorie: , ,
Prezzo del corso (IVA esc.)

 2'590

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Cosa imparerai

Il corso CLFNDU – Understanding Cisco Collaboration Foundations ha l’obiettivo di fornire le conoscenze e le competenze essenziali per amministrare e gestire una soluzione Cisco® Unified Communications Manager (CM) di base, progettata per un singolo sito e con integrazione tramite gateway SIP (Session Initiation Protocol). Il programma del corso include argomenti chiave come la configurazione iniziale, la gestione dei dispositivi (come telefoni IP e terminali video), l’amministrazione degli utenti, l’uso delle risorse multimediali e gli strumenti di manutenzione e troubleshooting all’interno delle soluzioni Cisco di collaborazione.

I partecipanti acquisiranno inoltre le nozioni fondamentali sui piani di numerazione SIP, comprese le modalità di connessione ai servizi PSTN (rete telefonica pubblica) e l’utilizzo delle funzionalità di controllo degli accessi (class-of-service). Al termine del corso, si ottengono 30 crediti Continuing Education (CE), validi per il rinnovo delle certificazioni Cisco in proprio possesso.

Anche se questo corso non è direttamente collegato a un esame di certificazione, costituisce una base solida per affrontare corsi e certificazioni di livello professionale come:

Area Tecnologica

  • Collaboration

Destinatari

Il corso è pensato per:

  • Network Administrator
  • Network Engineer
  • Systems Engineer

Panoramica del corso

Obiettivi

Al termine del percorso formativo sarai in grado di:

✅ Comprendere il concetto di collaboration e i ruoli principali dei dispositivi all’interno di soluzioni Cisco locali, ibride e cloud
✅ Configurare e modificare i parametri base in Cisco Unified CM: attivazione dei servizi, parametri aziendali, gruppi CM, impostazioni orarie e pool di dispositivi
✅ Distribuire e configurare telefoni IP tramite auto-registrazione o configurazione manuale
✅ Spiegare il processo di instaurazione e terminazione delle chiamate SIP, inclusa la negoziazione dei codec con il protocollo SDP e l’attivazione dei canali media
✅ Gestire gli account utenti in Cisco Unified CM, sia locali che tramite LDAP, comprese policy, profili di servizio e assegnazioni di ruoli
✅ Configurare gli elementi del piano di numerazione in un’installazione singola: Route Group, Route List, Route Pattern, Translation Pattern, Transforms, SIP Trunk e SIP Route Pattern
✅ Impostare il controllo degli accessi (Class of Control) per regolare i privilegi di chiamata su dispositivi e linee
✅ Configurare Cisco Unified CM per Cisco Jabber e attivare funzionalità tipiche degli endpoint come call park, softkey, linee condivise e gruppi di risposta
✅ Creare un piano di numerazione SIP semplice su un router Cisco ISR per l’accesso alla rete PSTN
✅ Gestire l’accesso di Cisco UCM alle risorse media disponibili nel sistema e nei gateway ISR
✅ Utilizzare gli strumenti di monitoraggio e manutenzione: Unified Reports, Real-Time Monitoring Tool (RTMT), Disaster Recovery System (DRS), Call Detail Records (CDRs)
✅ Considerare gli aspetti aggiuntivi nella configurazione di terminali video in Cisco Unified CM
✅ Integrare Cisco Unity con Cisco Unified CM, includendo l’utilizzo del call handler predefinito

Prerequisiti

Questo corso è di livello introduttivo e non richiede corsi Cisco propedeutici. Tuttavia, sono consigliate le seguenti competenze:

  • Conoscenza dell’uso di browser web e delle funzionalità base del computer
  • Familiarità con la riga di comando del sistema Cisco IOS

Course Outline

  1. Define Collaboration Technology and Benefits
  2. Administering Initial Parameters for Cisco Unified Communications Manager
  3. Exploring Endpoints and the Registration Process
  4. Exploring Codecs and Call Signaling
  5. Managing Users in Cisco Unified Communication Manager
  6. Describing a Basic Dial Plan
  7. Describing Class of Service
  8. Enabling Endpoints and Features
  9. Describing the Cisco ISR as a Voice Gateway
  10. Exploring Cisco Unified Communication Manager Media Resources
  11. Reporting and Maintenance
  12. Exploring Additional Requirements for Video Endpoints
  13. Describing Cisco Unity Connection

Lab Outline

  • Configure Cisco Unified Communication Manager Initial Parameters
  • Configure the Cisco Unified CM Core System Settings
  • Configure an Access Switch for an Endpoint
  • Deploy an IP Phone Through Auto and Manual Registration
  • Administer Endpoints in Cisco Unified Communications Manager
  • Create a Local User Account and Configure LDAP
  • Adding Users in Cisco Unified Communications Manager Create a Basic Dial Plan
  • Explore Partitions and Call Search Spaces
  • Explore Private Line Automatic Ringdown (PLAR)
  • Deploy an On-Premise Cisco Jabber® Client for Windows
  • Implement Common Endpoint Features
  • Implement Single-Site Extension Mobility Configure Jabber
  • Configure Voice over Internet Protocol (VoIP) Dial Peers
  • Configure Integrated Service Digital Network (ISDN) Circuits and Plain Old Telephone Service (POTS) Dial Peers
  • Control Access to Media Resources
  • Use Reporting and Maintenance Tools
  • Explore Endpoint Troubleshooting Tools
  • Examine the Integration between Unity Connection and Cisco Unified CM
  • Manage Unity Connection Users

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